Inaugurazione del Centro d’ematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo all’Ospedale Benjamin MKapa

Missione multidisciplinare Gennaio-Marzo 2023

Il 2023 è iniziato sotto i migliori auspici. Siamo giunti al momento tanto atteso da tutta Help3 e per il quale il nostro coordinatore medico nonché fondatore, il Dr. Cornelio Uderzo, si è tanto speso in questi dieci anni di missioni e di attività formative in loco e da remoto.

Il Centro d’ematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo presso l’Ospedale Benjamin Mkapa (nella foto di testata) in Dodoma è una realtà! Il Sogno di Help3 si sta gradualmente realizzando!

Lunedì 16 gennaio 2023 un primo team di medici ed infermieri composto da Fabio Pavan, Fabio Giglio, Paola Erminia Ronchi e Musa Dubali, è partito alla volta della Capitale della Tanzania per dare il via alle operazioni di attivazione del Centro di ematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo.

Saranno complessivamente ben undici i professionisti Italiani (medici-infermiere-trasfusionisti-microbiologo dall’Ospedale S. Raffaele di Milano e dall’Ospedale S. Gerardo di Monza) ad alternarsi nella Missione multidisciplinare del trimestre Gennaio – Marzo, per l’addestramento “in loco” degli operatori sanitari tanzaniani che si apprestano per la prima volta ad effettuare la complessa attività di trapianto di midollo osseo a favore di pazienti pediatrici affetti da Anemia a cellule falciformi.

Il trapianto è l’unica cura che porta alla guarigione completa di questa malattia che, come più volte ribadito in questo sito, è estremamente diffusa in tutta l’Africa subsahariana ed è causa ancora oggi di elevata mortalità (90%) se non adeguatamente affrontata.

Durante questa missione, oltre a supportare il viaggio degli 11 professionisti, Help3 si sta facendo carico anche dell’acquisto di una discreta quantità di “presidi medico-infermieristici” (cateteri centrali, dispositivi per una buona pratica trasfusionale, ecc.) più che necessari per la buona riuscita dell’attività trapiantologica.

Grazie a questa missione, dopo anni di formazione assicurata a medici ed infermieri tanzaniani, sono iniziate, per la prima volta in Tanzania, le attività di trapianto di midollo osseo per consentire ai piccoli ammalati di Anemia a cellule falciformi di guarire definitivamente.

È stato selezionato un gruppo di quattro piccoli pazienti (nella foto vediamo i primi tre piccoli che andranno al trapianto prossimamente) selezionati con i relativi donatori.

L’obiettivo futuro è quello di proseguire ad affiancare i medici tanzaniani in questa attività complessa per tutto il tempo necessario (che stimiamo in almeno 3 anni) per poter affrontare con lo stesso approccio anche altre gravi malattie ematologiche dell’età infantile (Leucemie, Linfomi, Tumori).

È una prima importante tappa raggiunta grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno abbracciato la causa di Help3 decidendo di sostenerla in questi anni. Per questo ci auguriamo che, in virtù di questo primoi risultato, gli Amici di Help3 siano sempre più numerosi nel camminare al nostro fianco.

Torna in alto