Storie di guarigioni

Non solo statistiche

I tumori e le leucemie nel mondo

Tali malattie nei bambini e negli adolescenti oggi curabili nei Paesi più progrediti (3 su 4 guariscono completamente!), continuano ad essere la principale causa di morte nel mondo dopo le malattie infettive. A livello mondiale ogni anno sono diagnosticati circa 300 mila nuovi casi (si tratta di una stima largamente in difetto poiché in molti paesi la diagnosi non viene effettuata e non esiste ancora un registro dei tumori).
Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro.
Circa l’80% dei malati di tumore in età pediatrica vive nei Paesi a basso reddito ed il 90% di loro muore perchè non avrà una diagnosi corretta né possibilità di cura.
Più di 200.000 pazienti pediatrici potrebbero guarire ogni anno se anche a loro fosse garantita una tempestiva diagnosi ed accesso alle cure al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati.

Esperienza di bambini/adolescenti guariti da Leucemia/tumori all’ospedale S. Gerardo di Monza, Centro d’Ematologia Pediatrica e trapianto di midollo osseo (TMO) M.L. Verga

Più di 2000 pazienti sono stati diagnosticati negli ultimi 40 anni con una guarigione globale della malattia che è andata aumentando progressivamente negli ultimi decenni: circa 1000 guariti con sola Chemioterapia e circa 400 con il TMO .

Di rilievo che nonostante le intense terapie eseguite si può ragionevolmente affermare che non c’è stato un impatto fisico-psicologico negativo sulla qualità di vita una volta ottenuta la guarigione.
Il supporto psicologico e l’attenzione alle problematiche di vita sociale, lavorativa e/o di studio è stato costante grazie anche alla partecipazione dello staff medico-infermieristico e psicosociale. Tale esperienza è stata oggetto anche di studi pubblicati su riviste mediche internazionali negli ultimi 20 anni da parte dello staff medico impegnato in tale attività all’Ospedale S. Gerardo.

Messaggio di speranza per il nostro progetto in TANZANIA

Con lo stesso spirito con cui abbiamo lavorato per anni da ematologi-pediatri per sconfiggere tumori/Leucemie dell’infanzia in Italia , vorremmo oggi trasmettere stesse motivazioni ed esperienza ai colleghi medici ed allo staff infermieristico che in Tanzania stanno iniziando il percorso diagnostico e terapeutico per la lotta contro le malattie ematologiche dei loro pazienti.

Testimonianze dirette

Alcuni dei nostri pazienti guariti con TMO hanno voluto descrivere nel Sito di HELP3 la loro esperienza che fa parte di uno studio clinico da noi pubblicato nel 2012 su BBMT (C. Uderzo, P. Corti, A.Rovelli et al.) dal titolo: Life Satisfaction in Young Adults 10 or More Years after Hematopoietic Stem Cell Transplantation for Childhood Malignant and Nonmalignant Diseases Does Not Show Significant Impairment Compared with Healthy Controls: A Case-Matched Study.

Lo studio come le testimonianze qui di seguito registrate confermano come dopo un periodo particolarmente difficile per superare la malattia tumorale i nostri pazienti dimostrino d’aver ottenuto una vera “guarigione” ed un meritato successo nella vita d’ogni giorno.

Torna in alto